pdf icon

Grazie per il sostegno dato al movimento di iniziativa dei cittadini “End the Cage Age”. È possibile mostrare il proprio sostegno firmando la petizione sia online che su copia cartacea.

Per essere accettata, un’iniziativa dei cittadini deve raccogliere un milione di firme convalidate entro un anno dall’inizio della campagna.Affinché la firma venga convalidata è necessario compilare tutte le informazioni richieste in modo accurato e completo, sia nel caso in cui la firma sia online che su carta.

Indicazioni in merito alla firma su carta

  • Questo modulo è un documento ufficiale: affinché la firma sia valida è necessario che tutte le informazioni richieste vengano compilate in MAIUSCOLO.
  • Se il modulo non verrà compilato correttamente o se ci fossero dei dettagli mancanti, le firme apposte non verranno considerate valide.
  • Ti preghiamo di inviare il modulo, debitamente compilato, all’indirizzo indicato in modo che la firma venga conteggiata e le informazioni inserite vengano conservate in sicurezza.

Perché abbiamo bisogno di certe informazioni?

  • Le informazioni necessarie alla convalida delle firme apportate sia su carta che online vengono stabilite da ciascuno stato membro dell’Unione Europea.
  • Alcuni stati membri richiedono solamente la presenza di nome e indirizzo, altri invece richiedono il numero di passaporto.
  • Tutte le informazioni inserite nella pagina della petizione verranno utilizzate solo ed esclusivamente da ciascuno stato membro per convalidare la firma e verranno eliminate in maniera sicura immediatamente dopo che questo processo si sarà concluso.

Chi può firmare un’iniziativa dei cittadini?

Possono partecipare tutti i cittadini europei che:

  • sono cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea (Regno Unito escluso) e
  • hanno raggiunto la maggior età per votare alle elezioni del Parlamento Europeo, ovvero 18 anni, ad esclusione dell’Austria, dove il limite minimo è 16 anni

Si prega di visitare il sito web della Commissione Europea per ulteriori informazioni.